Biogas

Energie rinnovabili in agricoltura: il biogas

Nella giornata del 23 gennaio 2007 Regione Lombardia in collaborazione con I.Re.F.(Istituto Regionale di Formazione), ha organizzato un incontro formativo sul tema delle Energie rinnovabili in agricoltura e il contenimento all’apporto diffuso dei nitrati.

L´iniziativa, la prima di una serie di momenti di approfondimento, ha avuto un carattere strettamente operativo e ha proposto un confronto di esperienze per rafforzare un comune percorso, finalizzato al sostegno del settore agricolo – zootecnico tramite la valorizzazione delle agroenergie e del ruolo multifunzionale dell´agricoltura.
Particolare attenzione è stata dedicata ai temi ambientali , con un concreto impegno a migliorare sempre più la qualità di acque e aria .

OBIETTIVI DEL WORKSHOP:

Avviare un processo che valorizzi ulteriormente il tema delle Energie rinnovabili.
Mettere a fuoco il tema integrando le conoscenze a livello direzionale, interdirezionale e di sistema regionale allargato.
Creare sul territorio una rete di soggetti qualificati sul tema delle agroenergie.
Utilizzare al meglio le opportunità normative per lo sviluppo competitivo del settore agricolo e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Armonizzare i comportamenti e i ruoli istituzionali sia nei confronti dei soggetti finanziati che delle istituzioni.
Superare la frammentazione di competenze e interpretazioni tra i diversi soggetti coinvolti (Amministrazioni provinciali, ARPA, ASL, etc..)
Questa giornata di confronto è stata rivolta in paticolare ad approfondire l’applicazione delle disposizioni della D.g.r. n.3908/2007 “Programma pilota d’azione regionale di investimento per produzioni agroenergetiche e per il contenimento del carico d’azoto nelle zone vulnerabili nel rispetto dela D.g.r. n.3439/206”.
Il programma e le relazioni presentate durante il workshop sono scaricabili dagli allegati a fondo pagina.
Riferimento:

Unità Organizzativa Interventi per la competitività e l’innovazione tecnologica delle aziende
Gabriele Boccasile
Tel: 0267653733
Fax: 0267652757
E-mail: gabriele_boccasile@regione.lombardia.it
Via Pola 12/14

Comments

comments