Il biogas

Convegno “Il biogas, le matrici organiche e la gestione del digestato”

15/01/2010 / Parco Tecnologico Padano – Sala Convegni

Una mattinata dedicata alle energie rinnovabili e sostenibili

Il Consorzio Italiano Bio-Gas e Energia KWerde, in collaborazione con Regione Lombardia DG Agricoltura, Università di Milano DIPROVE e Monsanto Agricoltura Italia S.p.A., hanno organizzato il convegno “Il biogas, le matrici organiche e la gestione del digestato” per divulgare i risultati del progetto di ricerca “Biomasse per biogas (BIOBI)” finanziato da Regione Lombardia, e affrontare ulteriori sviluppi e approfondimenti sulle energie rinnovabili.
Obiettivo del progetto di ricerca BIOBI è stato fornire informazioni tecnico-economiche e di applicazione pratica sulla filiera produttiva di energia da biogas e di riutilizzo dei reflui zootecnici, in seguito a codigestione anaerobica di reflui con colture vegetali energetiche ed altri scarti organici reperibili in Lombardia. Il tema è interessante soprattutto in riferimento alla diversificazione dell’attività agricola in virtù delle recenti modifiche dell’art. 21/35 del Codice Civile (eventuali impianti di biogas a scala consortile) ed alla possibilità di usufruire di forme d’incentivazione per la produzione di energia rinnovabile (certificati verdi). Il contributo del progetto è stato anche relativo alla miglior gestione dell’azoto dei reflui zootecnici (riduzione per bioaccumulo dei quantitativi totali di N da applicare sui suoli), importante per i problemi noti della Pianura Lombarda e la direttiva nitrati.
Il dettaglio degli interventi, la scheda di iscrizione e le informazioni per raggiungere la sede del convegno sono disponibili in allegato.

Comments

comments