Cosa è un impianto fotovoltaico

Se volete risparmiare e produrre l’energia necessaria per il fabbisogno della vostra famiglia o della vostra azienda la soluzione migliore è quella di installare un impianto fotovoltaico. Più specificatamente un impianto fotovoltaico è un particolare tipo di impianto elettrico che è costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici. Questi particolari moduli sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica attraverso il cosiddetto effetto fotovoltaico scoperto da alcuni scienziati diversi anni fa.

Scegliere un impianto fotovoltaico per produrre energia è oggi una scelta molto intelligente, ma soprattutto vincente anche a causa della crescente crisi energetica. Questo tipo di impianto per produrre energia è ottimo soprattutto in vista della cosiddetta crisi delle risorse energetiche, infatti i materiali che oggi sono usati normalmente per produrre energia sono fonti che prima o poi finiranno, come il carbone o il petrolio, il fotovoltaico invece sfrutta il potere e la forza del sole grazie al suo meccanismo permettendo di produrre energia in modo pressoché illimitato e continuo.

Scegliere il fotovoltaico infine significa vivere green perché questo sistema riduce l’impatto ambientale e soprattutto non rovina né inquina il nostro ecosistema ambientale.

Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due grandi famiglie:

  • Gli impianti “grid-connect”: si tratta cioè di impianti connessi ad una rete di distribuzione che è già esistente ed è gestita da terzi;
  • Gli impianti “ad isola” invece sono detti anche “stand-alone” essi non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione, infatti essi sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta, solitamente sono più diffusi.

Comments

comments