Il marketing è uno degli elementi più importanti per avviare con successo una nuova attività. E per commercializzare efficacemente la tua attività, hai bisogno degli strumenti di marketing giusti.
Una serie di materiali di marketing ben progettati e in linea con il marchio può aiutarti a entrare in contatto con i tuoi clienti e clienti ideali, far conoscere i tuoi prodotti o servizi, aumentare la tua credibilità e creare grande entusiasmo intorno alla tua attività.
Ma quali sono, esattamente, gli strumenti giusti per il tuo business? Diamo un’occhiata ai cinque materiali di marketing chiave che ogni proprietario di una piccola impresa dovrebbe avere… soprattutto quando sei appena agli inizi.
1. Logo
Pensa al tuo logo come al volto della tua attività. Poiché sarà presente su tutto ciò che riguarda la tua attività (come il tuo sito web, biglietti da visita e abbigliamento firmato), sarà il primo elemento di design che clienti assoceranno al tuo marchio. E come volto della tua attività, è anche uno dei più potenti strumenti di marketing a tua disposizione.
Ma non tutti i loghi sono uguali; non puoi mettere insieme un design del logo generico, sciatto o non professionale e aspettarti che porti risultati. Se vuoi che il tuo logo commercializzi efficacemente la tua attività, crei il riconoscimento del marchio e si colleghi ai tuoi clienti, hai bisogno di un logo che sia professionale, ben progettato e rappresenti accuratamente chi sei come marchio.
E, a meno che tu non sia un designer, questo probabilmente significa ottenere un design del logo personalizzato professionale.
Ottenere il tuo logo dal design professionale è un investimento? Sì. Ma poiché il tuo logo è una parte così critica del tuo marchio e del tuo marketing, è un investimento che vale la pena fare. Il logo giusto non solo renderà il tuo marchio più forte e la tua attività più memorabile, ma sarà un pezzo inestimabile del tuo pacchetto di marchi per piccole imprese per gli anni a venire. Il tuo logo è una risorsa che utilizzerai su tutti i tuoi materiali di marketing… quindi assicurati che rifletta positivamente la tua attività.
2. Biglietti da visita
Una volta che il tuo logo è stato progettato, è il momento di creare il resto dei tuoi materiali di marketing, a partire dai tuoi biglietti da visita. I biglietti da visita sono uno strumento di marketing incredibilmente versatile: puoi utilizzarli per commercializzare la tua attività in vari modi.
Quando si tratta del tuo biglietto da visita, tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo logo, le informazioni di contatto e le giuste dimensioni del biglietto da visita. Da lì, puoi progettare il tuo biglietto da visita e iniziare a usarlo per creare connessioni e far conoscere la tua attività.
Puoi utilizzare il tuo biglietto da visita per:
- Connettiti con clienti e clienti. Il modo più tradizionale di utilizzare i biglietti da visita è anche uno dei più efficaci. Quando incontri un potenziale cliente o partner, dagli un biglietto da visita per condividere informazioni sulla tua attività e su come metterti in contatto con te.
- Crea visibilità nella tua comunità. Molte piccole imprese si affidano al marketing nella propria comunità locale e i biglietti da visita possono essere un ottimo modo per farlo. Ad esempio, potresti pubblicare il tuo biglietto da visita nelle bacheche dei bar locali o presentare te stesso (e la tua attività) ad altri proprietari di attività commerciali locali e chiedere di lasciare una pila di biglietti. Più biglietti da visita ottieni nella community, più visibilità avrà la tua attività… e più successo avrà il tuo marketing.
- Mercato al volo. Le opportunità di commercializzare la tua attività possono colpire quando meno te lo aspetti e tenere i biglietti da visita a portata di mano ti assicura di essere pronto a tutto. Ad esempio, potresti incontrare un investitore interessato in fila al supermercato o un potenziale cliente mentre è in vacanza. Se sei preparato con un biglietto da visita, puoi approfittare di quegli incontri casuali per commercializzare e far crescere la tua attività al volo.
Cerca sul web “biglietti da visita online gratis” e approfittane di varie offerte.
3. Sito web
La maggior parte delle persone si rivolge a Internet quando vuole saperne di più su un’azienda. Quindi, un sito web ben progettato è un must assoluto. Non solo un sito Web conferisce credibilità alla tua attività, ma è un ottimo modo per condividere informazioni sui tuoi prodotti o servizi, creare fiducia con clienti e clienti e mostrare loro perché sei quello con cui vogliono fare affari.
Mentre un design efficace del sito web dipenderà dalla tua attività, dai tuoi clienti e da ciò che stai commercializzando, ecco alcuni elementi universali che dovresti incorporare:
- Il tuo marchio. Affinché il tuo sito web sia uno strumento di marketing efficace, le persone devono essere in grado di riconoscere che si tratta di un sito web per la tua attività. Assicurati di sfruttare la tavolozza dei colori del tuo marchio e includi il tuo logo in ogni pagina.
- Informazioni sui contatti. Proprio come il tuo biglietto da visita, ti consigliamo di includere le tue informazioni di contatto (inclusi email, numero di telefono e indirizzo) sul tuo sito web.
- Sezione “Chi siamo”. Il tuo sito web offre la migliore opportunità per dire ai potenziali clienti chi sei e una sezione “Chi siamo”, che racconta la storia della tua attività, è un ottimo modo per farlo.
- Informazioni su prodotti e servizi. Oltre a dire ai tuoi clienti chi sei, il tuo sito web dovrebbe anche dire ai clienti cosa fai, il che significa includere informazioni sui prodotti e/o servizi che offri. (A seconda del tuo modello di business, questo può includere la vendita di quei prodotti e servizi direttamente sul tuo sito web.)
- Ore di operazione. Se possiedi un’attività fisica, i tuoi clienti devono sapere quando sei aperto. Includi le tue ore di attività sul tuo sito web in un punto facile da trovare.
- Le maniglie dei social media. Includi link ai tuoi profili social (come Facebook, Instagram, LinkedIn o YouTube) sul tuo sito web in modo che i clienti possano connettersi facilmente con te.
- Come il tuo logo, il tuo sito web è un materiale di marketing che otterrà molta visibilità, quindi è importante centrare il design. A meno che tu non abbia un background nel web design, dovresti pianificare di utilizzare servizi di progettazione di siti web professionali per assicurarti che il tuo sito finale ottenga i risultati che stai cercando.
Cartoline e volantini
Cartoline e volantini sono alcuni dei materiali di marketing più versatili in circolazione, in particolare per eventi o marketing locale. Sono più grandi di un biglietto da visita, quindi puoi includere più informazioni sulla tua attività, insieme a immagini interessanti o persino un’offerta promozionale. Ma come i biglietti da visita, le cartoline e i volantini sono altamente portatili. Puoi lasciare una pila di cartoline ad altri proprietari di attività commerciali locali per raggiungere nuovi clienti, oppure puoi provare a pubblicare volantini su bacheche per aumentare la visibilità del Brand.
Questi elementi funzionano molto bene anche per il marketing tramite posta. A causa delle loro dimensioni e finitura, tendono a distinguersi dagli altri tipi di posta, rendendo facile attirare l’attenzione dei tuoi clienti e portarli nella tua attività.
Le cartoline e i volantini sono disponibili in una varietà di stili, finiture e grammature, e ciò che stai commercializzando determinerà quanti dovresti pianificare di ordinare (per più cartoline e volantini sempreverdi, ti consigliamo di ordinare una grande pila per avere a portata di mano in ogni momento, mentre le offerte promozionali a tempo limitato si vorrebbe ordinare in quantità minori).
Brochure
A volte è necessario condividere molte informazioni di marketing con i clienti, ma è necessario fornire tali informazioni in un formato compatto e immediato. È qui che gli opuscoli tornano utili.
Le brochure possono aiutarti a commercializzare la tua attività in vari modi. Ad esempio, puoi utilizzare una brochure per raccontare la storia della tua attività, simile alla sezione “chi siamo” sul tuo sito web. Puoi utilizzare una brochure per condividere informazioni approfondite su un particolare prodotto o servizio, per promuovere un evento imminente o per presentare potenziali investitori.
Poiché gli opuscoli sono più lunghi e più complessi di, ad esempio, un biglietto da visita, in genere richiedono un po’ più di finezza di progettazione per essere corretti. Quindi, mentre potresti provare ad affrontare il tuo design di brochure, un design di brochure personalizzato di solito vale l’investimento. E la buona notizia? Una volta progettata una brochure, non è necessario iniziare il processo di progettazione da zero (o pagare per un altro design) quando è il momento di promuovere qualcosa di nuovo. Invece, puoi scambiare facilmente foto e testo per evidenziare un prodotto diverso, aggiornare il codice dell’offerta per riflettere una promozione imminente o modificare le date per riflettere il tuo prossimo evento.