Come scegliere i serramenti in alluminio

Negli ultimi anni le tendenze architettoniche stanno imponendo sempre di più per le case degli italiani ampie finestre e vetrate, in modo tale da fare entrare nelle abitazione più luce naturale possibile, riducendo così la necessità di utilizzare l’illuminazione elettrica e risultando di fatto più ecosostenibile a livello ambientale. Quando parliamo di finestre di ampie dimensioni la migliore soluzione si rivelano sicuramente i serramenti in alluminio a taglio termico.

L’azienda Mavis Srl che si occupa di serramenti in alluminio a Udine ci spiegherà in questa guida come scegliere questo tipo di serramenti.

I serramenti in alluminio di “vecchia generazione” erano detti a “taglio freddo”. Questo significa che erano realizzati in solo alluminio, un materiale di per sé molto conducibile, capace di trasmettere dall’esterno sia freddo che caldo, e quindi come potete capire per nulla isolanti. Questi serramenti, purtroppo ancora molto diffusi nelle case italiane, andrebbero sostituiti. 

I serramenti in alluminio moderni invece sono caratterizzati da profili in alluminio a “taglio termico”. Questo significa che l’anima interna dell’infisso in alluminio viene divisa da quella esterna attraverso l’uso di materiali plastico caratterizzati da un basso livello di conducibilità. Il materiale utilizzato è tipicamente la poliammide rinforzata con fibre di vetro. In tal modo viene annullato il ponte termico ed allo stesso tempo aria fredda, aria calda e rumori esterni. Creando un ambiente domestico molto più confortevole. 

Per potenziare ulteriormente il livello di isolamento termico di un serramento in alluminio a taglio termico è possibile abbina un vetro camera riempito di gas argon o aria, ed in aggiunta richiedere un cosiddetto trattamento basso emissivo. È necessario che la canalina della vetro camera contenga Sali che assorbano l’umidità in maniera tale da evitare la formazione di condensa. Inoltre il bordo dovrà essere sigillato accuratamente. E per finire, chi desidera una maggiore sicurezza è possibile selezionare un vetro anti sfondamento per resistere ai tentativi di effrazione. 

Infine un’altra tecnologia che più impedire le dispersioni di calore e le infiltrazioni d’acqua dai serramenti è il giunto aperto o a compensazione di pressione. Se c’è vento forte o pioggia battente, l’infisso ha la tendenza a piegarsi e la guarnizione esterna non è in grado di impedire all’acqua ed all’aria di passare. In questo modo non solo l’isolamento termico del serramento viene ad essere inficiato ma soprattutto innalzando il livello di umidità. Nelle finestre con giunto aperto viene collocata centralmente una nuova e speciale guarnizione che scherma da spifferi ed umidità. Se la pioggia entra, scorga subito attraverso un sistema di drenaggio a compensazione di pressione, fuoriuscendo da apposite aperture di scarico. Questo sistema fa si che la parte esterna del serramento rimanga sempre asciutta e prima di umidità/muffe grazie ad un coretto ricircolo dell’aria. 

Degli infissi come quelli appena descritti possono migliorare l’efficienza energetica della vostra casa regalandole un miglior livello di isolamento termico. Come tutti gli interventi che consentano di migliore la coibentazione di una casa rendendola più efficiente dal punto di vista energetico, è possibile richiedere l’ecobonus, uno speciale incentivo fiscale attraverso una detrazione irpef previsto negli ultimi anni dalle finanziarie del nostro paese e che consente di detrarre fino al 50% del costo per la sostituzione degli infissi. drenaggio a compensazione di pressione e poi esce da appositi fori di scarico.  In questo modo, nella parte esterna del serramento, l’aria circola e l’infisso rimane sempre asciutto scongi

Comments

comments