Opel Agila con dispositivo Start/Stop per ridurre le emissioni di CO2 e il rumore urbano

Opel offre la tecnologia Start/Stop non solo sulla Corsa, ma anche sulla Agila 1.2 l (69 kW/94 cv) benzina insieme al passaggio alla norma Euro 5 e a un pacchetto di ottimizzazione del motore per la riduzione delle emissioni di CO2, che consente di ridurre significativamente il consumo di carburante nel ciclo urbano. Grazie alla tecnologia Start/Stop, Agila 1,2 litri 94 cv (69 kW/118 Nm) consuma 5,0 litri di benzina per 100 km e raggiunge emissioni di CO2 pari a 116 g, il 2,5 per cento in meno rispetto allo stesso motore senza questo sistema. Nel ciclo urbano, lo Start/Stop riduce le emissioni del 4,2 per cento.

La tecnologia ecoFLEX sarà montata a gennaio sulla gamma Astra partendo dal motore 1.3 CDTI nell’ambito del progetto Start/Stop. Alla fine del 2011, tutte le principali vetture Opel saranno dotate di questo sistema innovativo che consente di ridurre le emissioni di CO2.

Con l’introduzione della tecnologia Start/Stop, Opel continua a procedere con il contenimento di consumi ed emissioni. Il marchio è impegnato a lavorare su una gamma di innovazioni in grado di ridurre e in ultima istanza eliminare la dipendenza dal petrolio, limitare al minimo le emissioni di CO2 e favorire la diversificazione delle fonti energetiche.

I principali vantaggi del sistema Start/Stop si hanno durante la guida in città, l’habitat naturale di Agila. Il principio è semplice: un motore che non gira non consuma carburante. Invece di girare a vuoto durante le pause al semaforo o in attesa del passaggio di un treno, il motore si ferma quando il guidatore mette in folle e lascia la frizione. Quando il semaforo diventa verde, il guidatore deve semplicemente premere il pedale della frizione per riavviare il motore, mettere la prima e partire. Naturalmente, il riscaldamento, lo sterzo e i freni restano attivi per garantire agli occupanti della vettura sicurezza e comfort anche quando il motore è temporaneamente spento. Eliminando i tempi in cui il motore gira a vuoto, si riducono i consumi, le emissioni di gas serra si abbassano e si fa anche meno rumore.

Comments

comments