Perché scegliere un SUV? I vantaggi di questa categoria

Gli ultimi anni hanno visto un ampliamento della quota di mercato dei SUV. Queste auto sembrano rappresentare la perfetta via di mezzo per le necessità di mobilità di una famiglia.

La diffusione è stata aiutata anche dalla presenza, sul mercato, di modelli su diverse fasce di prezzo, accessibili anche per chi non vuole investire molto nella sua auto.

L’importanza di questo segmento è dimostrata anche dalla decisione di Volkswagen di produrre un SUV elettrico: ID. 4, questo il nome del modello, pronto a rivoluzionare di nuovo il segmento.

Perché i SUV sono così desiderati? Nei prossimi paragrafi scopriremo i vantaggi di questa categoria.

Cosa sono i SUV?

Iniziamo subito col definire cosa sono i SUV, a partire dall’acronimo. SUV sta per Sport Utility Vehicle, veicolo di utilità sportiva, e contraddistingue delle auto caratterizzate da un’ampia versatilità.

L’assetto dei SUV è studiato per approcciarsi a una guida più sportiva, grazie al loro essere più rialzati rispetto al terreno, avvicinandosi molto al segmento dei più estremi fuoristrada.

Proprio con i fuoristrada condividono molto, ma non sono da confondere, nonostante questo possa essere un errore comune. Sono mezzi diversi, con intenzioni diverse: se da un lato, con i SUV, troviamo la versatilità, con i fuoristrada abbiamo veicoli studiati per le aree davvero più estreme.

Questione di comodità

Come in ogni segmento, anche per i SUV esistono delle suddivisioni interne. Possiamo trovare auto più o meno grandi, con caratteristiche vicino alle utilitarie o da vere e proprie top di gamma.

Cosa resta in comune a caratterizzare il mondo SUV?

La grande comodità di questi veicoli. I SUV hanno degli ampi spazi interni, ideali per le necessità di un gruppo familiare mediamente numeroso.

Una buona gestione degli spazi è indispensabile per l’utilizzo più urbano di questi veicoli, garantendo comodità durante gli spostamenti e una buona capacità di carico, come nel caso di una spesa molto voluminosa.

Se è vero che la sportività è molto importante, e ne parleremo ampiamente nelle prossime righe, non si può non notare quanto la popolarità di questo segmento derivi anche dal loro comfort. Avere un SUV significa vivere al meglio la propria mobilità, anche nelle aree più urbane.

Per chi ama i viaggi

La sportività dei SUV si dimostra ampiamente nel corso dei nostri viaggi. Chi è abituato a viaggiare in auto trova in un SUV un insostituibile alleato: grandi prestazioni su strada, una buona comodità alla guida, lo spazio ideale per i passeggeri, così da fargli godere il viaggio in piena leggerezza.

Oltre a ciò i veicoli SUV si presentano con una buona versatilità: seppur non siano veri e propri fuoristrada, hanno una buona capacità di adattamento su terreni diversi. Chi ama viaggiare in montagna, o allontanarsi dalle strade più trafficate, non può non scegliere un SUV per la propria mobilità.

Un SUV per ogni necessità

Come abbiamo detto poche righe fa, i SUV non sono una semplice macrocategoria, ma sono differenziabili tra di loro in base alle loro caratteristiche.

Per chi preferisce la città esistono dei SUV compatti, meno estesi nella loro superficie, ma ugualmente versatili e spaziosi.

All’opposto troviamo i SUV definiti come “full size”, più grandi e dalle caratteristiche tecniche molto elevate. Solitamente i top di gamma si posizionano in quest’area.

Merita di essere menzionata l’esistenza dei crossover SUV, delle auto realizzate mescolando il mondo SUV con quello delle station wagon, unendo il meglio dei due segmenti.

Comments

comments