Tutti i vantaggi della geotermia: non solo sostenibilità ambientale

La maggior parte delle persone crede che un impianto geotermico sia la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono poter vivere nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Senza dubbio è così, un impianto geotermico infatti permette di sfruttare una risorsa naturale che è sempre disponibile e che non può esaurirsi. Le case possono così diventare del tutto indipendenti dalle fonti fossili. Niente inquinamento, niente sfruttamento di risorse che potrebbero finire da un giorno all’altro, niente conseguenze negative sulle natura e sugli habitat, per case che finalmente hanno la possibilità di dirsi green al cento per cento. Tutto questo è vero, ma possiamo assicurarvi che sono molti altri i vantaggi che un impianto geotermico comporta. 

Impianto geotermico: la scelta ideale anche dal punto di vista economico

È vero, la realizzazione di un impianto geotermico comporta delle spese iniziali piuttosto ingenti, sicuramente più ingenti rispetto a quelle necessarie per la realizzazione di un tradizionale impianto. È bene ricordare però che si tratta di un lavoro di ristrutturazione per la riqualificazione energetica. Questo significa che è possibile portare in detrazione una buona parte delle spese sostenute. 

Inoltre grazie alla geotermia si eliminano le spese per il gas alla radice. Per riscaldare la propria casa e per ottenere acqua calda sanitaria infatti il gas non è più necessario, anzi diventa del tutto inutile. Inoltre è possibile ottenere anche una netta diminuzione delle bollette dell’energia elettrica. L’energia geotermica permette infatti anche di raffreddare la propria casa durante i mesi estivi. 

Tutto questo significa che l’investimento inizialmente effettuato rientra da solo nel giro di poco tempo. Non solo, dopo che l’investimento è rientrato del tutto, ecco che è possibile iniziare a risparmiare, dando maggiore valore agli stipendi. Senza dimenticare poi che gli impianti geotermici sono progettati per durare a lungo nel corso degli anni. 

Dal punto di vista economico, ci teniamo a sottolineare anche un altro importante elemento. Decidere di inserire un impianto geotermico nella propria abitazione, significa far sì che il suo valore sul mercato cresca. Nel caso in cui un giorno sì desideri rivendere quel bene immobile, si ha così la possibilità di ottenere un guadagno molto più elevato. 

Semplicità, tecnologia e sicurezza: ecco gli altri vantaggi 

Tra gli altri importanti vantaggi degli impianti geotermici, dobbiamo senza dubbio ricordare la semplicità. Basta infatti un solo ed unico impianto per riscaldare casa, produrre acqua calda e rinfrescare. Senza dimenticare che si tratta di impianti che, una volta installati da una ditta specializzata (come Geonovis, ad esempio) non hanno bisogno di chissà che genere di manutenzione. Più semplice di così! 

Il bello poi è che gli impianti geotermici possono essere gestiti anche da remoto, altamente tecnologici quindi e pensati per tutti coloro che vogliono poter ottenere il massimo comfort possibile con il minimo sforzo. Spegnere e accendere l’impianto con un click appena, mentre ci si trova a chilometri e chilometri di distanza, tornare a casa e trovare sempre la temperatura desiderata, semplice e confortevole! 

Si tratta infine di una tipologia di impianto molto sicura, niente a che vedere con gli impianti a gas a cui noi tutti siamo abituati e che possono essere molto pericolosi, con il rischio infatti di fughe di gas ed esplosioni.

Comments

comments