Come scongiurare gli incendi boschivi

Gli incendi boschivi sono molto diffusi e purtroppo l’uomo è il principale responsabile. Nel 2017 in particolare sono stati registrati in Italia 371 incendi solo nella prima metà della stagione estiva.
Negli ultimi 50 anni si è verificato l’abbandono di molti terreni.

Questo ha comportato la crescita di superfici boscate, vegetazione spontanea e arbusteti, che unite all’espansione dell’uomo attraverso strade e residenze, ha aumentato il numero di incendi. In Italia nell’ultimo decennio gli incendi hanno devastato circa mezzo milione di ettari della superficie forestale in Italia e purtoppo il più delle volte la causa è l’azione volontaria o meno dell’uomo.

DANNI
Per fa si che si verifichi un incendio ci devono essere tre elementi: combustibile, comburente e calore. Per combustibile si intendono i materiali e le sostanze infiammabili che in presenza di adeguate temperature e di ossigeno (comburente) danno vita all’incendio.

Durante la prima fase gli incendi sono facilmente controllabili, si tratta della fase dI combustione. Dopodiché il calore propaga l’incendio aumentando la temperatura e sviluppando il fumo, e andando avanti vengono coinvolti nella combustione sempre più elementi che si trovano intorno. Durante questa fase l’incendio raggiunge livelli elevatissimi di temperatura e può creare molti danni. Poi per ultima abbiamo la fase dell’estinzione che avviene quando finisce il combustibile (esaurimento) o il comburente (soffocamento).

Questo fenomeno provoca gas nocivi e altri molteplici effetti. In presenza di persone ci può essere del panico generale, e dei danni più gravi come ustioni e carbonizzazioni. Molte persone tuttavia hanno l’abitudine di tenere un estintore nella propria vettura (ci affidiamo ed aziende serie con prodotti efficaci e di qualità, vedi Antincendiomaster.it, che svolgono anche corsi antincendio).
In caso non vi siano persone coinvolte avremmo danni agli alberi e l’erosione del suolo (per questo è necessaria un’opera di rimboschimento) e danni e decessi di eventuali animali in caso di un ambiente naturale, oppure danni alla struttura di un edificio in legno, acciaio, cemento.

INCENDIO DI INTERFACCIA URBANO-RURALE
Si intende con questo termine un incendio che ha luogo in un territorio dove l’ambiente incontra la città. Questo tipo di incendio può essere scatenato dagli abitanti della zona o partire dalla parte vegetativa del territorio. Abbiamo un’interfaccia classica se si tratta di un centro abitato circondato da aree verdi. Si parla invece di interfaccia occlusa quando l’area verde è circondata da aree urbane. C’è poi l’interfaccia mista in cui ci sono strutture o abitazioni isolate distribuite a stretto contatto con zone verdi.

Le norme comportamentali ci indicano di fare attenzione a come maneggiano le fiamme e tutto ciò che potenzialmente infiammabile.
Ogni incendio di interfaccia è diverso poiché la morfologia del territorio influisce sull’andamento delle fiamme. L’interfaccia mista rappresenta la situazione più grave in quanto le strutture tendono ad essere circondate dalle fiamme poiché l’area verde si trova tutt’intorno. Questo può ostacolare i soccorritori durante le operazioni di spegnimento dell’incendio e messa in sicurezza delle persone.

SEMPLICI MA IMPORTANTI REGOLE
Una bruttissima abitudine è l’abbandono di rifiuti ai margini dei boschi, questi sono altamente infiammabili. Inutile sottolineare anche la leggerezza con cui molte persone gettano mozziconi di sigarette. Questi gesti sono una mancanza di rispetto totale nei confronti dell’ambiente e degli animali che popolano le aree boschive, oltre che veramente facili da evitare. Evitiamo di accendere fuochi nei boschi o in luoghi limitrofi e se lo facciamo, controlliamo prima di andare via che le braci siano spente e fredde. In caso notassimo un incendio o comportamenti sospetti di potenziali piromani, avvertiamo subito le forze dell’ordine. Un intervento tempestivo dei Vigili dei Fuoco infatti potrà evitare danni irreparabili.


Per contrastare un incendio boschivo la maniera più efficace e quella a cui sicuramente pensiamo subito e quella di agire sulle fiamme gettando acqua o soffocandole. Avvertiamo subito i Vigili del Fuoco.

Comments

comments