L’impiego di risorse rinnovabili in casa, ecco quello che c’è da sapere!
Un piccolo passo per l’uomo, un gigantesco balzo per l’umanità. Neil Armstrong, primo astronauta a poggiare piede sulla luna, ha racchiuso in questa frase un’enorme verità.
Applicabile anche a differenti contesti, può trovare riscontro anche quando si parla di energie rinnovabili, risparmio energetico ed eco-sostenibilità della propria casa.
Un comportamento attento e riguardoso nei confronti dell’ambiente, infatti, può portare, seppur individualmente ad un sostanziale miglioramento a livello collettivo quando tanti singoli operano nella stessa maniera.
Ma vediamo come farlo all’interno della propria abitazione!
Energie rinnovabili e rispetto dell’ambiente in casa
Tutti abbiamo bisogno di usufruire di luce e riscaldamento nella nostra casa, ma farlo in ottica eco sostenibile è la chiave di volta per vivere in un mondo migliore.
Un esempio, per quanto riguarda il riscaldamento, è l’utilizzo di caldaie a legna.
Vogliamo subito fugare i dubbi riguardo al possibile aumento del disboscamento con l’utilizzo della caldaia a legna.
Innanzitutto bisogna dire che la convenienza maggiore si ha con la possibilità di utilizzare lagna locale prodotta con il fine di mantenere i boschi puliti e quindi non tagliata senza criterio o, meglio ancora, se raccolta personalmente come può succedere con i rami caduti.
La legna che si può reperire localmente è quindi più conosciuta, spesso essiccata in maniera naturale e priva di costi aggiuntivi di trasporto e produzione.
Approfittando quindi di risorse naturali già esistenti, non si andrà ad intaccare l’ambiente.
Fatta questa precisazione, c’è da dire che questo tipo di caldaia si occupa del riscaldamento di aria e acqua sfruttando quindi un combustibile dalle basse emissioni di CO2 ma dall’ottima resa termica.
Utilizzando una risorsa del genere si riusciranno inoltre ad abbassare i consumi elettrici.
Una volta quindi effettuato l’investimento iniziale, sarà possibile quindi beneficiare di un notevole risparmio energetico, una riduzione per quanto riguarda la dispersione ed una risorsa ecologica.
Bisogna inoltre aggiungere che la caldaia a legna possono anche essere affiancate all’impiego di pannelli solari.
Questi, perfetta energia rinnovabile, permettono quindi di andare ad abbassare ulteriormente i consumi di energia elettrica impiegando i raggi solari.
Un comportamento attento e green
Ecco quindi che nella salvaguardia delle risorse energetiche e nell’abbattimento dei loro consumi, influisce in enorme misura l’operato personale e l’approccio individuale.
Operare scelte consapevoli che siano in ottica green permetterà quindi non solo di occuparsi costruttivamente dell’ambiente, ma anche di beneficiare di numerosi vantaggi.
Fate attenzione quindi a cosa consumate e quanto lo consumate. Preoccupatevi di utilizzare fonti pulite e non dimenticate che l’azione di un singolo può cambiare in modo pratico e positivo quelle di molti.