Perchè gli infissi in pvc rispettano l’ambiente?
Gli infissi in Pvc sono una valida soluzione per completare la struttura architettonica di una casa, senza rinunciare ad estetica e funzionalità.
I motivi per cui preferire un infisso in Pvc ad un serramento di altri materiali, si possono ricercare in diversi aspetti:
- innanzitutto nei costi più contenuti, ma anche nella possibilità di poter scegliere tra diversi colori e finiture,
- nell ottimo isolamento termico e acustico che garantiscono agli ambienti e nella loro resistenza nel tempo.
- ma soprattutto perché sono ecologici, ecocompatibili e vengono prodotti con materiali e tecniche che rispettano l’ambiente.
Il Pvc (acronimo di cloruro di polivinile) è un polimero, ovvero un materiale di origine sintetica versatile, resistente al fuoco e alla corrosione, che viene prodotto utilizzando in particolare materie prime derivanti dal petrolio, sale marino e altre componenti. Relativamente a queste ultime, sono rappresentate da zinco o calcio, che consentono di rendere il materiale privo di sostanza tossiche e riciclabile.
Tra gli altri fattori che rendono il PVC a basso impatto ambientale, è il suo ciclo di lavorazione che avviene con limitati consumi di energia e di emissione di CO2.
Gli infissi in PVC non richiedono manutenzione, non devono essere riverniciati periodicamente e sono altamente resistenti agli agenti atmosferici.
Caratteristiche che consentono loro di non generare polveri dovute all’usura e quindi di non rilasciare sostanze nocive per la salute.
Un altro vantaggio in termini di ecosostenibilità ambientale è generato dalla facilità di pulizia dei serramenti in PVC, che consentono di risparmiare acqua, detergenti ed energia. Inoltre, la loro capacità di isolare la casa, consente di ridurre ulteriormente i costi per il riscaldamento o il condizionamento termico, con ripercussioni positive anche sull’ambiente interno ed esterno.