Concepire una casa al naturale

Vivere in maniera naturale è sempre di più alla portata di tutti, soprattutto sappiamo come muoverci.

La buona notizia è che però se vogliamo una casa più green e più rispettosa dell’ambiente, gli accorgimenti che possiamo adottare sono tantissimi e per tutte le tasche. Qui di seguito riportiamo qualche esempio.

 

Partiamo per esempio con i prodotti tessili per la casa. Sapete quanti pesticidi e quanta manodopera servono per produrre uno scampolo di cotone? Tantissimi! Se vi rivolgete invece a negozi di abbigliamento biologico che tipicamente trattano anche prodotti tessili per la casa, avete la certezza di comprare articoli che sono realizzati con fibre naturali prodotte eticamente. Senza contare che i tessuti naturali sono molto più delicati e piacevoli al tatto e sulla pelle.

 

Possiamo quindi andare a lavorare sull’efficienza energetica della nostra casa grazie a tutta una serie di interventi che non solo sono molto diversificati a livello di costi ma anche per quanto riguarda il livello “disagio domestico”. Installare dei pannelli fotovoltaici potrebbe essere abbastanza costoso per esempio, realizzare un cappotto termico potrebbe creare un certo disagio ai membri di una famiglia, mentre all’opposto sostituire i vecchi serramenti potrebbe incidere positivamente sull’isolamento termico della vostra casa andando a ridurre le dispersioni di riscaldamento e di conseguenza l’ammontare delle bollette. Serramenti al passo con i tempi vi consentono di non disperdere calore, evitando l’infiltrazione di fastidiose infiltrazioni di spifferi ed umidità.

 

Anche sostituire i vostri vecchi elettrodomestici con elettrodomestici di ultima generazione a risparmio energetico e possibilmente con classe energetica A++ non potrà che avere ripercussioni positive sulla bolletta della luce.

 

A volte una casa al naturale è semplicemente una casa in cui si vive con un po’ di buon senso: in cui si spengono le luci quando si lascia una stanza, in cui porte e finestre sono ben chiuse quando il riscaldamento o il climatizzatore sono attivi e via dicendo.

 

Comments

comments