Coperte termiche industriali: cosa sono e come funzionano

Quando si parla di thermal insulation blanket targate Eredi Caimi srl – Imballaggi industriali o, molto più semplicemente, di coperte termiche industriali termo-riscaldanti o termoisolanti si fa riferimento a prodotti che hanno il compito di far aumentare in maniera più o meno importante la temperatura di un ben preciso elemento. Entrando più nello specifico, grazie a queste coperte si ha la possibilità di riscaldare materiali come, ad esempio, il carbonio, il composito e l’epossidico pre-impregnato. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire quali sono le caratteristiche specifiche di queste coperte e quali possono essere le relative applicazioni pratiche.

Thermal insulation blanket: le caratteristiche principali

Le thermal insulation blanket di Eredi Caimi srl – Imballaggi industriali sono progettate per distribuire il calore in maniera uniforme e sicura su tutta la superficie di ogni genere di materiale. Basti pensare, ad esempio, al fatto che possono essere utilizzate per procedere con gli interventi di riparazione delle pale di turbine eoliche o per la realizzazione di strumentazioni destinate all’industria aerospaziale o per il settore nautico. Tutte le coperte vengono realizzate con materiale particolarmente leggero ma, allo stesso tempo, molo resistente e flessibile. Per quanto riguarda la capacità cosiddetta di riscaldamento, è utile precisare che esse possono raggiungere addirittura una temperatura di 90°. Da
non sottovalutare è, poi, il fatto che ogni coperta è dotata di un isolamento dallo spessore di ben 7 mm. Grazie a questo spessore il calore viene mantenuto a lungo senza alcun genere di problema.

Misure e specifiche tecniche

In merito alle coperte termiche è utile precisare che esse hanno in dotazione un termostato rigorosamente controllabile o, in alternativa, un particolare dispositivo attraverso il quale si ha la possibilità di tenere sotto controllo la temperatura. Ciò al fine di mantenere il più possibile stabile la temperatura. In riferimento alle misure, è bene tenere conto del fatto che sono disponibili sia modelli con dimensioni standard che versioni personalizzate. In questo ultimo caso, è necessario specificare le personali esigenze in modo tale da realizzare prodotti effettivamente su misura. Ogni coperta riscaldante è caratterizzata da una elevata polimerizzazione di ogni genere di materiale composito, del carbone e dell’epossidico pre-impregnato. Inoltre, può essere acquistata sia con termostato regolabile che a temperatura fissa. Come ben chiarito, poi, le misure sono variabili. Sotto il profilo delle performance di ogni singol
a coperta, ognuna ha un isolamento di circa 7 mm ed è dotata di un’apposita cinghia da utilizzare per l’installazione.

A cosa servono le termocoperte

Per quanto riguarda le applicazioni delle termocoperte, esse possono essere utilizzate sia per proteggere serbatoi al fine d mantenerne la temperatura superficiale attorno a 30° circa. In alternativa, possono essere acquistate per consentire a fusti di vario tipo di raggiungere una temperatura di circa 60°. Le coperte possono essere anche utilizzate per mantenere le temperature di vernici e, più in generale, di ogni tipologia di liquido destinato a processi di natura industriale. Ogni coperta riesce ad avvolgere senza alcun genere di problema i fusti e, tra le altre cose, risulta essere molto leggera e maneggevole.

Comments

comments